Una delle maggiori difficoltà riscontrate sia dagli psicologi junior, come i neo-abilitati, sia da molti psicologi senior, riguarda la capacità di inserirsi in modo decisivo in una fetta di mercato, quella appunto degli psicologi, ormai abbastanza satura.

Ciò che risulta difficile è riuscire a distinguersi dai propri colleghi e farsi scegliere dai clienti; pertanto, nella speranza di poter conquistare una quota di visibilità, ci si dedica disperatamente ad una molteplicità di campi in cui si applica la psicologia.

Cosa c'è di sbagliato in tutto questo?

Per avere successo in un mondo così competitivo è indispensabile svincolarsi dall'idea di dover necessariamente essere un "tuttologo". Credere infatti di dover lavorare in svariati ambiti della psicologia solo per potersi affermare, rappresenta soltanto una falsa credenza che non farà di certo aumentare i vostri clienti, piuttosto vi renderà, rispetto alla concorrenza, molto meno competitivi. Immaginate uno psicologo che si occupa contemporaneamente di psicologia del lavoro e di disturbi alimentari; non solo sarà molto più difficile per lui investire il proprio tempo ad ambiti diversi, ma  a risentirne sarà sicuramente la sua immagine. 

Ogni professione, infatti, va pensata come un "brand"! Ovvero come un marchio dotato di caratteri unici e di una propria personalità. Sarete d'accordo con noi, dunque, nel ritenere che occuparsi di ambiti tra loro differenti significa dare alla propria professione un'immagine frammentata. 

Ci avevate mai pensato?

Ecco, allora, che entra in gioco il concetto di "posizionamento". 

Posizionarsi sul mercato significa rispondere ad alcune domande: "Chi siamo?" "Cosa facciamo?" "Cosa ci rende diversi ed unici rispetto alla concorrenza?" 

Per un posizionamento di successo basta riuscire ad individuare i propri punti di forza (conoscenze, competenze, abilità) ed investire su questi. Vi basterà pensare un attimo in cosa riuscite meglio rispetto ai vostri colleghi e qual è l'ambito della psicologia che più vi appassiona. Fatto questo, le mosse successive vi vedranno impegnati nell'attuazione di piani di marketing strategici volti a darvi una migliore visibilità ed un maggior numero di clienti. 

Semplice, vero?

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