Si sente spesso parlare di piano marketing? Che cos'è esattamente? E perchè è così importante per la propria professione?

Il piano marketing è uno strumento potentissimo che consente a qualsiasi professionista di organizzare azioni e strategie per poter affrontare al meglio il mercato. Di piani di marketing esistono davvero tanti modelli ma ciò che fa la differenza, in termini di efficacia, è la quantità di attenzione dedicata alle sue componenti principali. Vediamole in breve.

Obiettivi di marketing

E' scontato che l'obiettivo principale di un professionista è trovare il maggior numero di clienti, e quindi avere un buon fatturato. Tuttavia, se volete che la vostra immagine sia solida e sopravviva nel tempo, gli obiettivi devono essere supportati da una chiara definizione della vostra vision e mission. In altre parole, meno scontato è spesso lo scenario futuro che vi rispecchia e che vorreste raggiungere. Chi siete? Quali sono le vostre aspirazioni? Se avete raccolto queste informazioni e tutto ciò vi è chiaro, allora siete già a metà dell'opera. Ritornando ai nostri famosi obiettivi, anche per uno psicologo professionista, così come per qualsiasi altra professione e/o impresa, questi devono essere specifici e misurabili e soprattutto collegati alle risorse e alle energie che avete a disposizione. Ponderate bene questi elementi e i vostri obiettivi diventeranno fattibili e sopratutto concreti!

Piano Strategico

Da buoni imprenditori di voi stessi, nel momento in cui decidete di affacciarvi al mercato, non potete di certo tralasciare ciò che vi sta intorno. Avere un orecchio attento al contesto vi consentirà di agire nel modo giusto e al momento giusto. Dovrete quindi conoscere bene il vostro settore di riferimento, i vostri punti di forza e di debolezza e quali sono le possibili richieste dei vostri futuri clienti. Di grande importanza sarà anche un'attenta analisi dei vostri concorrenti, ovvero di professionisti che come voi operano nello stesso settore. Faticoso, eh? Attraverso questo duro lavoro sarete però in grado di posizionarvi e fare davvero la differenza! (per un maggiore approfondimento leggi anche "il posizionamento di successo").

Piano Operativo

La definizione degli obiettivi e di un piano strategico ad hoc vi consentiranno di scegliere gli strumenti migliori per raggiungere ciò che vi siete prefissati. Le attività del piano operativo possono spaziare dal marketing territoriale, come per esempio l'organizzazione di eventi, al marketing online. E' ora, quindi, di passare all'azione! Vi ricordo, però, che le azioni dovranno essere accompagnate da un buon timing e costantemente monitorate; in questo modo avrete la possibilità di effettuare modifiche in corso d'opera.

 

E' il momento di realizzare un piano marketing! Cosa aspetti?

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