Nell'articolo Benchmarking (parte I) abbiamo spiegato perché è importante fare un'attenta analisi della concorrenza e di quanto sia necessaria per differenziarsi. Ma quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per comunicare un vantaggio competitivo?


Le famose 4P possono aiutarti in questo e nel promuovere la tua professione.
Quando parliamo delle 4P facciamo riferimento alle variabili che messe insieme danno vita al cosiddetto marketing mix: posizionamento, prodotto, prezzo, promozione.
Vediamole in breve.

Posizionamento: Di Al Mondo Chi Sei

Per poter vincere sui concorrenti devi scegliere, prima fra tutti, la tua area di interesse. Quella che ti appassiona di più e per la quale ti senti più forte per competenze ed esperienze. Chi sono? Chi voglio essere in futuro? Rispondere a queste domande ti consentirà di avere un buon posizionamento sul mercato.

Prodotto: Distinguiti E Fai La Differenza

Il prodotto fa riferimento al bene o al servizio che viene offerto.
Ogni psicologo e/o psicoterapeuta che fa Personal Branding sarà orientato alla vendita di servizi che rientrano nella sua area di competenza. Per esempio, uno psicologo del lavoro – formatore- potrà offrire come servizi delle sessioni d'aula sui temi più svariati (comunicazione, vendita ecc). Questo, però, non basta.
Quando proponi un servizio devi sempre chiederti: cos'ha in più rispetto a ciò che propongono gli altri? Perché l'utente dovrebbe scegliere me e non qualcun'altro?
Rispondere a queste domande significa fare la differenza!

Prezzo: Dai Un Valore Al Tuo Valore

Il prezzo è un aspetto da non trascurare. Le tue competenze ed i risultati che hai raggiunto fino ad adesso hanno un certo valore. Quest'ultimo, però, dipende da numerosi fattori come per esempio il mercato ed il target. Il tuo servizio è pressoché unico nel mercato? C'è una richiesta implicita abbastanza ampia da parte del target?
Se il tuo servizio ha un valore unico e la richiesta implicita è alta, potresti orientarti su una leva di prezzo poco più alta rispetto a quella dei concorre

Promozione: fai conoscere al mondo la tua unicita'

Come puoi comunicare la tua unicità?
Quali sono i canali che possono esserti utili per farti conoscere?
Ciò che devi fare è mettere su carta una buona strategia per diffondere il tuo valore.
Potresti per esempio valutare quale canale online può fare al tuo caso. Molti psicologi si promuovono attraverso spazi dedicati, altri decidono di creare un sito personale, altri ancora utilizzano i social network. Molti di loro decidono di orientarsi per il co-marketing.
Valuta le tue risorse economiche, ed anche il tempo che potresti dedicare, e scegli ciò che ritieni possa esserti utile.

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